Continua a crescere la luminosità della Supernova di tipo 1a. Scoperta il 24 Agosto in M101 dal "Palomar Transient Factory" e denominata "PTF 11Kly". La magnitudine al momento della scoperta era di 17.2 e potrebbe aumentare ulteriormente di molte mg. La sua posizione è: AR 14:13:05,81 - DC +54:16:25,4.
Con il prezioso aiuto dell'amico Flavio, stiamo monitorando le variazioni di luminosità della supernova e ad oggi la sua magnitudine è gia passata a 10,8.
Le supernovae di tipo 1a derivano da stelle binarie, composte da una stella gigante rossa e da una nana bianca. La nana bianca ruba materiale dalla stella gigante rossa e cresce fino al limite di instabilità, limite di Chandrasekhar (circa 1,44 masse solari). Al di sopra di tale massa la pressione della materia degenere non è più sufficiente a sostenere la stella che collassa innescando una reazione che porta alla deflagrazione della stella stessa.
Questo tipo di Supernovae hanno, al momento dell’esplosione, caratteristiche uniformi e producono un picco di luminosità ed una curva di luce molto simili da un evento all’altro.
Questo permette di utilizzarle come “candele standard” per la misura della distanza delle galassie ospiti semplicemente comparando la magnitudine apparente della SN con quella assoluta degli eventi dello stesso tipo.
Nessun commento:
Posta un commento