Partendo dalla costellazione di Orione possiamo riconoscere altre stelle |
La costellazione di Orione è talmente bella da osservare quanto utile. Infatti possiamo usare Orione come guida per localizzare altre stelle molto luminose nei suoi dintorni. Come sapete già, le sue stelle sono così brillanti, che possono essere individuate anche con la Luna Piena e sono molto più luminose di quelle dl Grande Carro.
Verso il basso, le tre stelle della Cintura di Orione puntano verso Sirio che si trova nella costellazione del Cane Maggiore. Sirio si distingue immediatamente: la sua magnitudine è di -1,5 e si trova soli 8,6 anni luce da noi.
Nella direzione opposta, quindi verso l’alto, la Cintura punta verso Aldebaran, nella costellazione del Toro di magnitudine 0,8. Come Betelgeuse, Aldebaran è una stella rosso-arancio, ma lontanamente altrettanto grande e luminosa.
Continuate leggermente su questa linea immaginaria e arriverete al bellissimo ammasso stellare delle Pleiadi, dette anche le sette sorelle. A prima vista appare come un bagliore diffuso, ma basta un piccolo binocolo per scomporle in bellissime stelle, la cui quella più luminosa si chiama Alcione.
Un’altra guida la potrete tracciare unendo le due stelle che formano le spalle di Orione: Bellatrix e Betelgeuse. Se andate verso est leggermente verso il basso troverete Procione, nella costellazione del Cane Minore, di magnitudine 0,4. Bianca come Sirio e dista da noi soli 11,4 anni luce.
Il prolungamento di una linea immaginaria da Rigel a Betelgeuse vi porterà diritti verso altre due stelle luminose: Castore (stella bianca di magnitudo 1,6) e Polluce (stella arancione di magnitudo 1,1) nella costellazione dei Gemelli.
Quasi allo zenit, in questo periodo invernale troviamo la luminosissima Cappella, nella costellazione di Auriga. Con la sua magnitudine di 0,1 sembra ancora più luminosa perché molto alta nel cielo. Di colore giallo come il nostro Sole, è una delle due stelle che possono raggiungere lo zenit osservando dall’Italia: l’altra è Vega durante il periodo estivo.
Nessun commento:
Posta un commento