Le sette sorelle: Alcyone, Maia, Asterope, Taygeta, Celaeno, Electra e Merope. Figlie di Pleione e del suo compagno Atlas |
Per tutto il periodo invernale possiamo osservare lo splendido ammasso stellare delle Pleiadi. La sua forma ricorda vagamente il Piccolo Carro.
Senza dubbio, le "sette sorelle" occupano il posto d’onore tra gli ammassi: sono conosciute fin dai tempi molto antichi. Citate da Omero nell’Odissea, nella Bibbia nel libro di Giobbe sono state di riferimento per molto naviganti per molti secoli.
La principale leggenda mitologica cita come le Pleiadi erano sette bellissime fanciulle che stavano passeggiando nei boschi quando furono notate dal cacciatore Orione che le inseguì. Le sue intenzioni non erano delle migliori, così Giove intervenne tramutando le fanciulle in stelle. Anche in cielo Orione è condannato a inseguirle senza mai raggiungerle.
Il soprannome di "sette sorelle" per l’ammasso indica che a occhio nudo dovrebbero essere visibili sette stelle. Questo per chi ha una vista media, mentre chi ha una vista acuta può distinguerne molte di più. L’astronomo Eduard Heis ne vanta 19. Voi quante ne riuscite a scorgere?
Comunque per una migliore ed emozionante osservazione provate ad usare un binocolo.
Questo splendido amasso si trova a circa 440 anni luce da noi e sono concentrate in una regione larga circa 7 anni luce di diametro. La stellina più luminosa si chiama Alcione ed circa 1000 volte più luminosa del nostro Sole.
Tutto l'ammasso è avvolto da una nube di gas e polveri che prendono una colorazione azzurrina dicendoci che questo gruppo di stelle sono relativamente giovani. Benché la costellazione sia conosciuta fin dall'antichità, la sua nube è stata scoperta solamente due secoli fa in una ripresa fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento