15 dicembre 21:00 versante Nord |
Verso Nord
La via Lattea è al massimo della visibilità attraversando tutto il cielo dal Cigno (Cyg) a Cassiopea (Cas) vicino allo zenith, attraverso il Perseo (Per), Auriga (Aur) e Gemelli (Gem) fino a scendere sull'orizzonte est.
Il Grande Carro (Uma) è diretto verso NE, con il timone verso il basso; il Piccolo Carro (Umi) è orientato alla destra della stella Polare. Basse sull'orizzonte N si vedono le tre stelle che formano il capo della costellazione Drago (Dra). Vicino all'orizzonte NNO si trova la costellazione del Cigno (Cyg) che con la sua stella più luminosa Deneb non sarà visibile per la maggior parte di questo periodo. Sopra Deneb, si trova la costellazione del Cefeo (Cep). Accanto a questa verso Ovest Lucertola (Luc) e verso Est la famosa Cassiopea (Cas) riconoscibile per la forma a "W". Nella regione tra lo zenith e la stella Polare troviamo la Giraffa (Cam) e alla sua destra verso NE Lince(Lyn) difficile da riconoscere per la poca luminosità delle sue stelle.
15 dicembre 21:00 versante Est |
Verso Est
Allo zenit possiamo osservare Perseo (Per) e poco più sotto Auriga (Aur) che con la sua stella Cappella è facilmente riconoscibile con la sua forma quasi a pentagono. Scendendo ancora verso l'orrizzonte ci colpiscono per la loro brillantezza le due stelle Castor e Pollux della costellazione dei Gemelli (Gem). Verso ENE si cominciano a intravedere basse sull'orizzonte le stelle del Leone (Leo): saranno più visibili nella tarda notte. Tra le due la costellazione Cani da Caccia (Cnc) poco visibile. Mentre sotto i Gemelli verso ESE la stella luminosa Procione che ci indica la costellazione dei Cane Minore (Cmi). Mentre lo spettacolo più bello questo mese, sicuramente, ce lo riserva il versante Sud.
15 dicembre 21:00 versante Sud |
Verso Sud
In questa direzione si possono osservare tutte le principali costellazioni invernali. Al centro di questa regione molto ricca come non riconoscere la costellazione di Orione (Ori) a circa 45° nel cielo. Si riconoscono facilmente Betelgeuse e Bellatrix, le tre stelle della cintura e le due stelle dei piedi fra le quali Rigel è la più luminosa. Sotto verso l'orizzonte la costellazione Lepre (Lep) poco visibile.
Se prolunghiamo verso Ovest la linea della cintura di Orione si incontra Aldebaran, la stella più luminosa del Toro (Tau). Accanto ad Aldebaran, alla sua destra, troviamo il gruppo delle Iadi. Ma a destra delle Iadi, un po' più in alto, si possono osservare le famose Pleiadi.
Se prolunghiamo verso Est sempre la cintura di orione troviamo Sirio, la stella principale del Cane Maggiore (Cma) e anche la stella più luminosa di tutta la volta celeste. A destra di Orione verso Ovest troviamo una regione con stelle un pò meno brillanti, ma dove si riconoscono le costellazioni di Eridano (Eri) e Balena (Cet) appartenenti all'emisfero australe. Infatti sono sotto l'equatore celeste.
15 dicembre 21:00 versante Ovest |
Verso Ovest
Dallo zenith Perseo ci collega verso il basso con Pegaso (Peg), grande quadrilatero verso Ovest. Alla sua sinistra verso SSO c'è la costellazione dei Pesci (Psc) e sotto sull'eclittica verso l'orizzonte l'Acquario (Aqr). Verso N ritroviamo la Via Lattea e la costellazione del Cigno (Cyg).
Il Sistema Solare
Luna
Si trova in piena costellazione dei Pesci: la Luna ha da poco passato il primo quarto.
Mercurio
Rimane difficile da osservare per la sua vicinanza al Sole, si trova attualmente sotto l'orizzonte a 38° e quindi non osservabile.
Venere
Attualmente non è vibile nel nostro cielo: si trova sotto l'orizzonte a 53°. Sorge alle 4:56. Lo si può osservare all'alba poco prima del sorgere del Sole verso est.
Marte
Si trova 37° sotto l'orizzonte. Sorge alle 9:49 in pieno giorno. Non può essere osservato.
Giove
Possiamo osservarlo a SW a circa 30° sopra l'orizzonte, tra la costellazione dei Pesci e l'Acquario: risulta più luminoso di tutte le altre stelle presenti nella regione.Saturno
Attualmente si trova a 48° sotto l'orizzonte. Sorge alle 2:52 ad est. Lo si può osservare al mattino prima dell'alba.
Urano
Accanto a Giove, ma non visibile a occhio nudo, c'è Urano.
Nettuno
Basso sull'orizzonte e non visibile a occhio nudo, troviamo Nettuno.
Nessun commento:
Posta un commento