Come le stelle, non tutte le costellazioni sono visibili in un certo luogo e per tutto il periodo dell'anno. Tutto dipende dalla loro posizione nella sfera celeste. Questo vuol dire che ci saranno costellazioni che sorgono e che tramontano. Però alla nostra latitudine (Verona 45° 26' 6,36'' N ) avremo delle costellazioni che non tramonteranno mai, perché la loro declinazione è talmente vicina alla stella Polare che la loro rotazione intorno ad essa rimane al di sopra del nostro orizzonte.
Queste sono dette costellazioni Circumpolari. Esse sono: Piccolo Carro (Orsa Minore), Grande Carro (Orsa Maggiore), Drago, Cefeo, Cassiopea, Giraffa e Lince.
Con il planetario, sul vostro computer, provate a posizionare al centro dello schermo la stella Polare e poi con gli indicatori del tempo avanzare l'ora locale. Potrete così rendervi conto della rotazione di queste costellazioni intorno alla stella Polare.
Un'altra esercitazione è quella di uscire e provare a riconoscere queste costellazioni: potete tralasciare sicuramente la Giraffa e la Lince. Sono due costellazioni prive di stelle brillanti e dalla città risultano due zone scure del cielo e difficili da individuare. Mentre per il Piccolo Carro e il Grande Carro siete già allenati: ormai siete bravissimi a trovare la stella Polare.
Non dovrebbe essere difficile questa sera per voi localizzare Cassiopea (Regina di Etiopia): verso lo zenith, collegando le stelle più brillanti otterrete una forma a "W" allungata. Più sotto accanto a questa costellazione troverete Cefeo (Re di Etiopia) che con la sua forma "a casetta" è abbastanza riconoscibile. Il Drago, in queste serate è troppo basso verso l'orizzonte e difficile da vedere: avremo modo di scoprirlo più avanti.
Nessun commento:
Posta un commento