martedì 1 febbraio 2011

Il cielo di Febbraio

15 febbraio 21:00 versante Nord

Verso Nord
La via Lattea  è ancora al massimo della visibilità, mentre continua il viaggio verso NE del Grande Carro (Uma) con il timone verso il basso; alla sua destra si trovano i Cani da Caccia (CVn).  
In pratica ritroviamo lo stesso cielo del mese scorso ruotato in senso antiorario di circa 35° verso est. Ormai la costellazione del Cigno (Cyg) è tramontata all'orizzonte mentre risulta difficile da osservare le tre stelline della testa del Drago. Sopra Deneb, si trova ancora la costellazione del Cefeo (Cep) ben visibile con la sua forma "a casetta". Accanto a questa verso Ovest Lucertola (Luc). Rimangono ben visibili la costellazione Cassiopea (Cas), che la vedremo leggermente più bassa rispetto al mese scorso. Dietro di lei, verso Ovest, la costellazione di Andromeda (And) che piano piano si dirige verso l'orizzonte.
Sopra di noi, vicino allo zenith, ruota anche lei in senso antiorario la costellazione del Perseo (Per).


15 febbraio 21:00 versante Est

Verso Est
Da l'Orsa Maggiore (UMa) spostandosi verso Est troviamo in pieno cielo la costellazione del Leone (Leo). Ancora ben visibili verso lo zenit le due stelle Castor e Pollux della costellazione dei Gemelli (Gem). Tra le due costellazioni la costellazione Cani da Caccia (Cnc) poco riconoscibile. Mentre sempre sotto i Gemelli verso ESE troviamo ancora la stella più luminosa della costellazione del Cane Minore (Cmi), Procione



15 febbraio 21:00 versante Sud

Verso Sud
Sempre affascinante la costellazione di Orione (Ori) a circa 45° nel cielo. domina tutto il versante Sud. Si riconoscono facilmente Betelgeuse e Bellatrix, le tre stelle della cintura e le due stelle dei piedi fra le quali Rigel è la più luminosa. Sotto verso l'orizzonte la costellazione Lepre (Lep) poco visibile.
Se prolunghiamo verso Ovest la linea della cintura di Orione incontriamo Aldebaran, la stella più luminosa del Toro (Tau). Accanto ad Aldebaran, alla sua destra, troviamo il gruppo delle Iadi. Ma a destra delle Iadi, un po' più in alto, si possono osservare le famose Pleiadi.
Se prolunghiamo verso Est sempre la cintura di Orione troviamo Sirio, la stella principale del Cane Maggiore (Cma) e anche la stella più luminosa di tutta la volta celeste. A destra di Orione verso Ovest troviamo una regione con stelle un pò meno brillanti, ma dove si riconoscono le costellazioni di Eridano (Eri) e Balena (Cet) appartenenti all'emisfero australe. Infatti sono sotto l'equatore celeste.




15 gennaio 21:00 versante Ovest

Verso Ovest
Allo zenith Perseo (Per) e Auriga (Aur) garantiscono un'altro spettacolo. La costellazione Ariete (Ari) si trova giusto in mezzo tra la costellazione del Toro (Tau) e Pesci (Psc). Verso N ritroviamo la Via Lattea e la costellazione del Cigno (Cyg) che ormai è quasi del tutto tramonta. Verso Nord ritroviamo Andromeda (And).


Il Sistema Solare
Luna
Troveremo la Luna nuova il 3 febbraio, mentre il primo quarto il giorno 11 febbraio. Plenilunio il 18. Avremo luna all’ultimo quarto il 25. 

Mercurio
Oltre a rimanere difficile da osservare per la sua vicinanza al Sole, Mercurio sorge quasi contemporaneamente con il Sole intorno alle 7:30.

Venere
E' visibile nella seconda parte della notte, a partire dalle 4 all’inizio del mese, e dalle 5 verso la fine di febbraio, fino all’alba.
 
Marte
Come per Mercurio, questo mese Marte non può essere osservato: anche lui sorge insieme al Sole.

Giove
Possiamo osservarlo a  SW a circa 15° sopra l'orizzonte, al tramonto del Sole tra la costellazione dei Pesci e l'Acquario: risulta più luminoso di tutte le altre stelle presenti nella regione. Tramonta verso le 21.

Saturno
Sorge verso le 22 ad est. Lo si può osservare poi osservare per tutta la notte fino all'alba.

Urano
Accanto a Giove, ma non visibile a occhio nudo, c'è Urano.

Nettuno
Non osservabile sorge al mattino con il Sole.

Nessun commento:

Posta un commento