venerdì 20 dicembre 2013

Scoperta una nova nella galassia di Andromeda


Capita, talvolta, che andando alla ricerca di supernove extragalattiche ci si può imbattere
in altrettante emozionanti scoperte. E' quello che è capitato nella notte del 18 dicembre scorso, quando i nostri ricercatori Raffaele Belligoli e Flavio Castellani sono riusciti a catturare le immagini di una nova nella mitica galassia M31, la galassia di Andromeda.
Anticipati dalla scoperta per alcune ore da un ricercatore professionista, non toglie nulla alla eccezionale scoperta fatta dal nostro Osservatorio Astronomico Monte Baldo.
Infatti la galassia di Andromeda è una delle più vicine alla nostra Via Lattea, e per questo la più monitorata al mondo. La difficoltà di riuscire a scorgere un lontano bagliore in mezzo ad un mare di stelle della galassia stessa e soprattutto così vicino al nucleo rende questa scoperta molto difficile.
Una immagine sempre della stessa galassia scattata la sera precedente, il 17dicembre, mostrava solamente un tenue bagliore che si staccava dal fondo.
Mentre la sera successiva, ecco nitidamente la nova che si "accende". Per vedere altre immagini: http://www.flickr.com/photos/27458003@N05/sets/72157638828880904/
Cieli sereni 

Nessun commento:

Posta un commento