martedì 21 dicembre 2010

La stella Polare

Cinque volte la distanza tra Dubhe e Merak troviamo la Polare

Proviamo questa sera a volgere il nostro sguardo verso Nord per trovare la Polare. Intorno alle 22:00 potremo riconoscere la figura dell'Orsa Maggiore(Grande Carro) posizionata all'incirca come mostrata in figura. Riconosciuto il Grande Carro, basterà prolungare la linea immaginaria che congiunge le due ultime stelle Dubhe e Merak per una distanza pari a 5 volte quella che le separa. Arriveremo in una zona di cielo dove potremo notare solamente una stella più luminosa di tutte le altre: è la stella Polare.

Questa stellina è particolarmente importante perché si trova vicino al polo Nord celeste. Se proviamo a ripetere l’osservazione in giorni e orari differenti, troveremo la Polare sempre nello stesso punto, mentre la posizione del Grande Carro cambierà. Questo perchè il prolungamento dell’asse di rotazione terrestre si trova quasi in corrispondenza della stella. Di conseguenza, mentre tutte le stelle sembrano muoversi in senso antiorario intorno a lei (a causa della rotazione terrestre), la polare rimane fissa.

Bene, quel puntino luminoso che state osservando appartiene alla costellazione dell'Orsa Minore. Si trova a circa 431 Anni Luce. Ha una magnitudine apparente di 1,95. E' una stella giallastra, classe spettrale F7 ed è inoltre una variabile Cefeide. E' una stella doppia: con un telescopio a forti ingrandimenti  mostra accanto una stellina biancastra di nona magnitudine. Brilla con una luminosità circa 2.000 volte quella del nostro Sole ed ha una massa 8 volte superiore al Sole stesso.
Provate ad esercitarvi, durante altre serate, a riconoscere la stella; e nello stesso tempo di ricordarvi quelle poche nozioni che vi ho citato. Farete un figurone con i vostri amici.

Nessun commento:

Posta un commento