martedì 19 ottobre 2010

L'osservazione

Hubble Space Telescope (HST)

Tutti noi siamo abituati a vedere immagini degli oggetti astronomici molto belle ed affascinanti, ricche di particolari e colori. Questo, però, genera nelle persone che intendono avvicinarsi all'osservazione astronomica molte aspettative che sarà meglio subito dissipare.
Tutte queste immagini che arrivano a noi sono frutto di esposizioni fatte da grandi telescopi con pose lunghissime in grado di catturare tutte le radiazioni che arrivano dallo spazio. Nella osservazione visiva "dal vivo", sia con telescopi amatoriali, sia con binocoli, sia a occhio nudo il risultato non ha nulla a che vedere con le immagini dette in precedenza. Ciò non toglie, comunque, nulla alle emozioni e al fascino che si prova nell'osservare "dal vivo" questi oggetti celesti.
L'intento di Shangri-Stars è di guidarvi in una osservazione e conoscenza visiva, anche senza ausilio di un telescopio. Un binocolo, per esempio, può aiutare in questo, grazie alla sua apertura di campo visivo. Il suo principale svantaggio è lo scarso potere d'ingrandimento, ma un binocolo 7x50 (7 significa l'ingrandimento e 50 indica il diametro delle lenti in mm) per esempio, garantisce già un buon divertimento.
Nei post che pubblicherò mi limiterò a considerare oggetti visibili a occhio nudo, oppure con binocoli. Questo vi faciliterà nell'orizzontarvi nel cielo. Mi soffermerò, per ogni notte dell'anno, su alcuni oggetti astronomici di particolare interesse. Questo servirà a me, per ripassare alcune nozioni di astronomia e potrò vedere il risultato attraverso i vostri commenti. Non preoccupatevi se troverete delle terminologie difficili da apprendere: inserirò dei link per gli approfondimenti necessari che vi aiuteranno a comprendere.

Intanto, in attesa di partire con i post (previsto per il primo dicembre), gustatevi questa galleria di immagini catturate dal telescopio spaziale Hubble (HST). Trattenete il fiato e cominciate a pregustarvi le meraviglie del Creato.



Nessun commento:

Posta un commento