martedì 18 gennaio 2011

Orsa Maggiore


A quest'ora della serata la posizione non è ottimale per l'osservazione ma non dovrebbe essere comunque difficile scorgere sempre verso Nord spostandoci verso Est, vicino all'orizzonte la costellazione dell'Orsa Maggiore. Questa sera ci limiteremo a conoscere la storia e la leggenda di questa costellazione che è molto legata all'Orsa Minore.
Le sette stelle più luminose della costellazione formano il Grande Carro e possiedono tutte nomi arabi. Al contrario dell'altra Orsa, in questa ci trovano numerose nebulose a spirale. Non sono osservabili a occhio nudo ma avremo modo comunque di parlarne più avanti.

Ieri sera abbiamo saputo che raffigura la principessa Callisto, portata in cielo dalla figlia di Zeus, Artemide, molto arrabbiata perché suo padre aveva avuto una relazione con lei.
Nelle antiche carte stellari greche, le due Orse, possiedono una coda, trasformata nelle più recenti rappresentazioni come timone dei due carri.
Gli antichi romani, invece, vedevano nelle stelle del Grande Carro 7 buoi che vagavano per il cielo; gli arabi vedevano una cassa da morto, seguita da vicino da tre prefiche (donne pagate per piangere al funerale nell'antichità classica).

Nessun commento:

Posta un commento