martedì 11 gennaio 2011

Orsa Minore


Rimaniamo anche questa sera rivolti verso Nord, giusto per scrutare e conoscere qualcosa sulla costellazione dell'Orsa Minore. Questa costellazione è stata introdotta nell'astronomia greca  da quella egizia per opera di Talete. Come già sapete è una costellazione circumpolare ed è spesso chiamata anche Piccolo Carro.Le quattro stelle Beta, Gamma, Zeta , Eta ne rappresentano il Carro e le tre stelle Epsilon, Delta e Alfa (Polare) il timone.
Queste sette stelle al contrario di quelle del Grande Carro, non sono molto luminose: tranne Alfa, all'estremità del timone e Beta e Gamma all'altra estremità del Carro, le altre sono difficilmente visibili ad occhio nudo.
Le altre due stelle (Zeta e Eta) del carro, se riusciamo a scorgerle a occhio nudo, significa che la serata ha condizioni ottime per l'osservazione. Infatti la loro luminosità supera la quarta magnitudine.

Molto interessante scoprire dalla mitologia greca la leggenda che lega insieme le due Orse: una delle compagne di Artemide, Callisto, perse la sua virginità con Zeus. Arrabbiata, Artemide la trasformò in un' orsa. Il figlio di Callisto, Arcas, quasi uccise la madre mentre stava cacciando, ma Zeus e Artemide lo fermarono e posero Callisto e Arcas in cielo, come l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore.
Era, moglie di Zeus, però non fu contenta del fatto che fossero stati portati in cielo, e perciò chiese aiuto a Teti, figlia di Urano. Questa, essendo una dea marina, rivolse alle costellazioni una maledizione affinché fossero costrette a girare per sempre in tondo nel cielo, e a non riposarsi mai sotto l'orizzonte, spiegando così il fatto che queste costellazioni sono circumpolari.

Nessun commento:

Posta un commento