martedì 30 novembre 2010

Carte stellari e planetari

Esempio di schermata di un planetario

Le carte stellari sono dei veri atlanti del cielo, stampate su carta, dove sono riportati posizione e tipo di stella oppure oggetto celeste. Possono avere costi e caratteristiche diversi a secondo dell'utilizzo. Vi possono aiutare durante una osservazione sul campo. Da ricordare tra gli atlanti stellari su carta più usati sono:
Bright Star Atlas 2000: un atlante suddiviso in 10 mappe, dove sono rappresentate circa 9.000 stelle fino alla magnitudine 6.5 e comprende anche una selezione di 600 oggetti del profondo cielo fra i più conosciuti.
Sky Atlas 2000: un altro atlante suddiviso in 26 mappe e contetente circa 43.000 stelle fino alla magnitudine 8 e circa 2.500 oggetti del profondo cielo.
Millenium Star Atlas invece è un'opera monumentale, e per il suo prezzo quasi un atlante da collezione che uno da usare. Basato sulla sonda Hipparcos contiene più si 1.058.000 stelle catalogate fino a magnitudine 11.

Per familiarizzare con le costellazioni sono a disposizione in rete i file PDF di 12 carte stellari (6 per l'emisfero nord e 6 per l'emisfero sud) stampabili in alta risoluzione su formato A3. Potrete scaricarli collegandovi al sito del mio amico Franco (http://www.francorra.altervista.org) nella sezione "Carte Stellari". Troverete inoltre una breve presentazione scritta con alcuni utili consigli per come ottenere un buon risultato.

Mentre per quanto riguarda i planetari da usare con il computer, se ne possono trovare molti sempre in internet. Alcuni di questi sono anche scaricabili gratuitamente.
Vi posso consigliare di scaricare "Stellarium" (http://www.stellarium.org/it/). Molto semplice all'uso e certamente vi darà qualche soddisfazione. Dovrete impostare le coordinate del luogo dove vi trovate e impostare l'orario. Poi il resto lo farà il programma.

Buon divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento