martedì 23 novembre 2010

La temperatura delle stelle

Le classi spettrali delle stelle

Lo studio delle diverse luminosità e il diverso colore delle stelle ci fornisce interessanti informazioni: le stelle risplendono di luce propria e come il Sole sono sfere immense di gas, che bruciando a diverse temperature emettono radiazioni di diverso colore. Osservando gli spettri stellari questi furono classificati fra il 1880 e il 1890 con le lettere dell'alfabeto. Successive ricerche dimostrarono però che alcune classi dovevano essere spaccate e lo stesso ordine necessitava di qualche correzione.


Al giorno d'oggi la sequenza corretta delle classi stellari è la seguente: O, B, A, F, G, K, M. Per ricordarsi la sequenza alcuni imparano a memoria la frase in inglese "Oh Be A Fine Girl Kiss Me". Ogni classe poi sono state suddivise in 10 sottoclassi numerandole in questo modo: A0 A1 A2.... dove 0 indica la più calda della classe presa in esame fino a 9 che indica quella più fredda di quella classe. La temperatura è misurata in gradi Kelvin, ma per temperature così alte la scala è uguale a quella Celsius.

Classe O
stelle blu / temperatura 60.000 - 30.000 K / molto calde e luminose pari a un milione di volte quella del Sole
Classe B
stelle blu-bianche / temperatura 30.000 - 10.000 K / molto luminose ma meno calde delle precedenti
Classe A
stelle bianche / temperatura 10.000 - 7.500 K / sono la maggioranza di quelle visibili a occhio nudo
Classe F
stelle giallo-bianche / temperatura 7.500 - 6.000 K / più fredde delle precedenti
Classe G
stelle gialle / temperatura 6.000 - 5.000 K / come il nostro Sole
Classe K
stelle arancio / temperatura 5.000 - 3.500 K / leggermente più fredde del Sole. Possono essere giganti
Classi M
stelle rosse / temperatura < 3.500 K / sono le più numerose. Possiamo vedere a occhio nudo solo le giganti

Oggi possediamo informazioni sui colori, le classi spettrali e le temperature delle stelle e, per quelle che conosciamo la distanza, anche la magnitudine. Come possiamo organizzare tutte queste informazioni? Nel 1914 gli astronomi Russell e Hertzsprung hanno studiato un diagramma (Diagramma H-R) dove mettono in relazione la temperatura, la luminosità e la massa delle stelle. Per il momento non preoccupatevi di questo diagramma: avremo modo più avanti di capire come leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento